1816

Kilogrammi

La farina 100% biologica Tenuta Rosburgo, ottenuta dalla macinazione a pietra, viene prodotta attraverso una lavorazione a bassa velocità; un processo lento che non mira ad una quantità tale da essere destinata alla grande distribuzione. La nostra farina di grano duro si apre infatti a chi ama materie prime pure, artigianali; a chi si concede ai sapori di una volta.

1

Varietà

Abbiamo scelto di produrre un'unica qualità di farina, una farina biologica di grano duro, l'anima della nostra pasta ed il frutto della nostra terra. Una farina ideale per pasta - appunto- pane, pizza e dolci tipici di fattezza più dura. Una materia prima che è letteralmente sinonimo del racconto di un territorio e della sua gente, delle sue tradizioni, del suo folclore.

Coltivazione

Dove nasce il nostro grano

Sulle soleggiate e incontaminate colline della nostra terra, sporcate solo dall’aria del Gran Sasso e dal sale del Mare Adriatico, vengono coltivati i nostri grani antichi biologici, di altissima qualità, i grani da cui nasce la farina di grano duro biologica Tenuta Rosburgo.  Questa farina, con il suo intenso profumo, è ottenuta dalla molitura dei grani che circondano i nostri poderi, nel cuore dell’Abruzzo, nel cuore dell’Italia.

Lavorazione

Macinazione a pietra

La farina Tenuta Rosburgo si ottiene dalla macinazione a pietra, il processo che permette di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione, preservando così tutte le proprietà nutrizionali ed organolettiche. Le farine macinate a pietra conservano il prezioso germe del grano e la parte esterna del chicco, ricca di fibre e nutrienti che con il processo industriale andrebbero persi.

Processo

La semola di grano duro

Dalla macinazione del chicco di grano duro si ottiene la semola di grano duro, lo sfarinato “storico”. La granulosità più grossolana che caratterizza la farina di grano duro e la colorazione che tende maggiormente al giallo, sono i tratti distintivi della farina di grano duro che viene impiegata principalmente nella pastificazione per la produzione di pasta secca.

Preparazione del prodotto finale

Setacciatura e abburrattamento

Dopo la macinazione del chicco avviene la setacciatura, quindi una classificazione del prodotto per dimensione. L’abburrattamento, l’ultima fase del processo produttivo della farina biologica di grano duro Tenuta Rosburgo, consiste nel quantificare la resa del prodotto, ovvero la quantità di farina ottenuta su 100 kg di grano. Più alta è la resa, maggiore sarà il contenuto di fibre. Le fasi successive confezionamento – che avviene a mano, attraverso carta e colla biologica – e stoccaggio, sono quelle che precedono l’arrivo sulle nostre tavole di un prodotto unico, che sia farina o pasta; un prodotto lento, di sapore e fattezza genuini, puri.

Sporcarsi le mani non è mai stato così bello