100

Ettari

Le terre Rosburgo sono la nostra casa, l'habitat naturale ed il ricovero delle nostre culture, immerse nel cuore dell'Abruzzo, Regione verde d'Europa.
Da questi ettari di terra, sviluppati e coltivati secondo il nostro codice per oltre un secolo, i nostri prodotti iniziano un percorso che termina sulle tavole di coloro che sono abituati ad amare l'ambiente e le sue materie prime uniche, di altissima qualità, capaci di sposare uomo e natura in ogni istante.

5

Colture

Le nostre colture, alimentate nel corso degli anni con l'occhio sempre rivolto alla salvaguardia dell'ambiente, si caratterizzano con un DNA agricolo di tipo estensivo.
Il nostro obiettivo è quello di partorire prodotti di nicchia, coltivati riducendo al massimo le emissioni e gli sprechi di energia, senza l'uso di fertilizzanti o pesticidi: i nostri sono prodotti sani, naturali, sostenibili. Prodotti biologici a tuttotondo.

20

Alberi

Per orientarci nella nostra tenuta abbiamo pensato di piantare 20 alberi di specie differenti, una per ogni terreno coltivato con cura e passione da oltre cento anni.
Alberi da frutto, longevi e a foglia caduca per rappresentare e differenziare le colture rendendole riconoscibili e memorabili, per raccontare un'esperienza che viaggia oltre sapori ed odori, un'esperienza che parte proprio da qui.

Storia di famiglia

Ecosistema Rosburgo

Il luogo dove la natura e l’uomo crescono insieme in armonia. Un ecosistema finalizzato al benessere dell’essere umano in equilibrio con la natura. La tenuta sovrasta il Comune di Roseto designando l’espansione rurale che vive secondo natura e per la natura.

Vogliamo determinare, attraverso la nostra metodologia, un codice di azione per lo sviluppo di prodotti biologici di qualità che crescono con l’ausilio di scelte mediate e meditate da studi scientifici con l’ausilio di processi creativi e generativi.

Siamo l’opposto del “fast food”; abbiamo rispetto per la tradizione culinaria italiana e per la natura che il nostro Paese ed il nostro territorio sanno offrirci.
Amiamo goderci ogni attimo, e crediamo nei valori dell’incontro, della condivisione e dell’amore in contrasto con la vita “frenetica” che siamo costretti a vivere quotidianamente.

Forestazione della terra

L'albero è sintomo di vita

Siepi e arbusti sono anche sede di nidificazione e rifugio per molte specie di uccelli. In particolare, sono fondamentali per garantire la presenza di volatili che mangiano insetti e che possono quindi esercitare un’azione di controllo sulla diffusione di insetti che danneggiano le piante. Anche gli alberi isolati costituiscono posatoi e siti di nidificazione importanti. Accrescere la quantità di questi elementi significa rendere i terreni più ospitali per questi animali.

In sintesi, si tratta di elementi essenziali per garantire la presenza di ambienti diversi nei terreni, riducendo
l’effetto barriera creato dalle colture rispetto al
territorio circostante.

Biodiversità e tutela del territorio: lavoriamo avendo ben chiari in mente i nostri obiettivi, gli obiettivi di tutti.

Persone

UOMINI E DONNE IN ARMONIA CON LA NATURA

"La perfezione è naturale"

— William Di Marco, Owner

Dal 1820 ad oggi, quattro generazioni cresciute nella Tenuta Rosburgo

I Casali

La Tenuta Rosburgo è composta da un
gruppo di case, estese in un grande spazio
rurale.

Vitruvio

Il Centro di riferimento e di interpretazione/nodo di scambi, punto vendita ed espositivo, punto di partenza dei percorsi Rosburgo.

Modulor

Il deposito e il centro logistico della coltivazione e futura produzione. Uno spazio studiato per essere usato in maniera semplice ed efficace.

L'Incontro

Il luogo dell’ospitalità prende spunto dal vortice di emozioni che derivano dall'incontro con le persone che visitano la nostra tenuta.

Composizione

Un elemento architettonico rurale, semplice ma che spicca in maniera visibile nell'arteria viaria più importante che attraversa l'Arbuzzo, l'A14.

Dalla Tenuta alla tavola

Ti accompagniamo in ogni pasto con prodotti biologici ed ecosostenibili di altissima qualità