1816
Bottiglie
Non ci preoccupiamo dei litri d'olio da produrre annualmente, teniamo conto esclusivamente della qualità del nostro prodotto. L'olio EVO Bio Tenuta Rosburgo è un'esperienza, dalla raccolta alla lavorazione, fino ad arrivare all'assaggio. Un atto all'apparenza banale che si tramuta in emozione, intensità, armonia. Tutti stati d'animo dettati da sapori e profumi unici.
3632
Ulivi
I nostro ulivi, cresciuti nelle terre Rosburgo, cullati dalla brezza del Mare Adriatico e dall'aria di montagna proveniente dalle vette del Gran Sasso, sono il primo atto che porta alla produzione dell'olio extravergine di oliva 100% biologico Tenuta Rosburgo; un prodotto che, fra storie di tradizioni, emozioni e profumi riesce a trasferire in tavola tutto l'Abruzzo della nostra terra.
Raccolta
Dalla pianta alla mano
La raccolta delle olive Tenuta Rosburgo avviene tradizionalmente in autunno, nei mesi di ottobre e novembre, quando il grado di maturazione delle drupe è ideale in funzione dell’altissima qualità che deve caratterizzare il nostro olio extravergine di oliva biologico. Raccogliamo le nostre olive in parte a mano, in parte con l’ausilio di abbacchiatori elettrici di ultima generazione, con l’obiettivo di assicurare l’integrità dei frutti prima delle fasi successive.
Molitura
La lavorazione in frantoio
Le olive vengono portate al frantoio entro quattro ore dalla raccolta; qui vengono lavate e defogliate con l’obiettivo di eliminare tutte le impurità presenti. Una volta entrate nel frangitore a martelli le pareti delle olive vengono rotte, i succhi fuoriescono e danno vita ad una pasta d’olio: una massa formata da olio ed acqua come parte liquida, e da noccioli, buccia e polpa. Con la molitura, che avviene proprio in questo momento, prende vita la vera lavorazione dell’olio extravergine di oliva biologico Tenuta Rosburgo. Le mura del frantoio si impregnano del profumo di un olio straordinario, ed il prodotto si avvicina alla sua forma finale.
Separazione nelle gremole
Lavorazione a temperatura controllata
Dal frangitore alle gremole: l’impasto ottenuto viene rimescolato in queste grandi vasche d’acciaio dove avviene la separazione fra olio ed acqua, rompendo l’emulsione fra le due sostanze. In questo momento è fondamentale tenere sotto controllo la temperatura: portarla oltre i 35° aumenterebbe la resa quantitativa, andando però a scapito della qualità.
Noi di Tenuta Rosburgo siamo lontani da questa tipologia di produzione: alla quantità preferiamo la qualità; per questo preferiamo tenere la pasta d’olio a circa 23°, un dettaglio che ci permette anche di mantenere intatta ed estrarre una maggiore quantità di polifenoli.
I decanter
L'olio va a riposare
L’ultimo passaggio avviene con i decanter. Tutti gli elementi che compongono la pasta dell’olio fanno percorsi differenti: la sansa, più umida, viene eliminata; l’acqua di vegetazione e l’olio di oliva subiscono una ulteriore separazione per mezzo di un macchinario prima di essere filtrati e chiusi in contenitori appositi. Il processo di lavorazione dell’olio extravergine di oliva biologico Tenuta Rosburgo è, di fatto, chiuso.
L’olio viene deposto nelle stanze ombreggiate e fresche della nostra Tenuta, a distanza da luce e calore, in modo tale da poter essere controllato in laboratorio senza alterazioni. Prima dell’imbottigliamento procediamo con un ulteriore filtraggio per eliminare le impurità finali, in modo tale da ritardare l’ossidazione.